Pensiamo che “imparare a fare” rappresenti l’elemento chiave di un momento divulgativo. Per questo l’obiettivo delle nostre attività e dei nostri laboratori è quello di porre in prima linea l’interazione con i contenuti proposti: che essi siano digitali o dal vivo.
Laboratori: HANDS-ON
Sappiamo coinvolgere ragazzi e ragazze facendo fare loro esperimenti, oppure ideare e costruire oggetti e strutture. Lavorando da soli, in coppia e in gruppo.
“Sporcarsi le mani” assemblando pezzi di fortuna per immaginare una stazione lunare, osservare ciò che ci circonda con gli occhi di un satellite grazie ai kit Arduino. Sono solo alcuni esempi di come abbiamo ottenuto più volte sorrisi e occhi pieni di entusiasmo con i nostri laboratori dal vivo.
Laboratori: DIGITAL
Laddove non riusciamo ad arrivare dal vivo arriviamo con il web. Abbiamo sviluppato laboratori on line che usano materiali a bassissimo costo per raggiungere quanti più studenti possibile. Migliaia di ragazze e ragazzi hanno costruito satelliti e razzi di carta seguendo i nostri racconti e le nostre istruzioni.
Attività Frontali
Per le attività “on stage” sviluppiamo format interattivi per supportare le nostre presentazioni. Che queste siano dal vivo o durante le dirette on line. Alterniamo le nostre grafiche ed i nostri racconti con quiz e sondaggi che coinvolgano il pubblico durante l’evento. Per scoprire chi ne sa di più di un certo argomento o per decidere e costruire insieme la prossima missione da mandare in orbita.